Sviluppo del territorio e delle Comunità locali


30 mila


borracce distribuite agli studenti
delle scuole elementari e medie

300


studenti delle scuole superiori coinvolti
in iniziative di sensibilizzazione sul tema rifiuti


POLITICHE ADOTTATE
DAL GRUPPO

Programmare iniziative volte allo sviluppo socio economico delle comunità di riferimento in cui il Gruppo opera, attraverso progetti (ad esempio piani di rigenerazione urbana), che includano il coinvolgimento delle collettività, tra cui le comunità locali, le istituzioni e il terzo settore. Promozione dell'educazione alla tutela dell'ambiente naturale tramite attività e iniziative, anche mediante visite agli impianti o incontri presso scuole, volte a comunicare e sensibilizzare i cittadini e la comunità alla corretta gestione dei propri comportamenti in rapporto agli ecosistemi, allo scopo di rapportarsi al territorio in modo sostenibile


PIANO DI SOSTENIBILITÀ

Implementare campagne di comunicazione e sensibilizzazione dei clienti.Consolidare e, ove possibile, migliorare i piani di attività di educazione ambientale e promuovere la consapevolezza dei rischi associati al cambiamento climatico presso l’opinione pubblica

_Risultati ottenuti

Ore di formazione complessive

Media ore di formazione

Ore di formazione per qualifica professionale DONNE

Ore di formazione per qualifica professionale UOMINI

Ore di formazione per qualifica professionale DONNE

Ore medie di formazione per qualifica professionale DONNE

Ore medie di formazione per qualifica professionale UOMINI


MM si impegna a fare della sicurezza nei luoghi di lavoro un elemento imprescindibile nello svolgimento delle attività aziendali, aggiornando e migliorando sistematicamente gli strumenti per minimizzare il rischio di incidenti o di infortunio, anche tramite il costante monitoraggio delle attività e una puntuale valutazione dei rischi.

Come previsto dalla legge, MM ha designato e formato il proprio personale, predisponendo apposite deleghe per dirigenti e direttori, e descritto nel dettaglio i principali rischi derivanti dalle attività aziendali all’interno del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).

_Cosa facciamo

Obiettivo

Sostenere attivamente il territorio, con progetti concreti che facciano da volano per una mobilitazione diffusa e capillare sia tra i cittadini che tra le altre imprese.


Attività

Nel 2021, Fondazione Cariplo e Acsm Agam hanno siglato un accordo per sostenere con 2 milioni di euro – nell’ambito di un’alleanza strategica triennale (2021 – 2023) -interventi a contrasto della povertà nei territori di Como, Lecco, Monza e Brianza, Sondrio e Varese.
Con i fondi messi a disposizione si intendono finanziare i Fondi attivati dalle singole Fondazioni di Comunità del territorio per supportare in modo mirato le iniziative e le organizzazioni impegnate nel contrasto di diverse forme di povertà, quella alimentare, quella educativa e quella digitale.


Risultati

1 milione di euro

messi a disposizione da Acsm Agam

Obiettivo

Fornire, nel periodo complesso della pandemia da Covid – 19, un supporto utile e concreto ai genitori nella gestione del rapporto con i figli.


Attività

Acsm Agam, con il supporto di un Docente di Psicologia Clinica dell’Università Cattolica di Milano, ha avviato un’iniziativa volta ad affiancare i genitori nella gestione dei figli nel periodo dell’emergenza sanitaria. Venuti meno tantissimi momenti di socialità e di condivisione tra coetanei, infatti, molti genitori si sono trovati ad affrontare difficoltà di dialogo e d’interazione con i propri figli. 

Tramite efficaci pillole video settimanali sono stati forniti consigli utili su diverse tematiche: il dialogo in famiglia, il tempo libero, la motivazione, il ruolo della tecnologia, il futuro.

Scopri di più


Risultati

8

pillole video pubblicate

Obiettivo

Diffondere tra i giovani l’attenzione ai temi della sostenibilità, la cura e il rispetto per l’ambiente, consolidando le relazioni con le scuole sia tramite iniziative di sensibilizzazione sia tramite percorsi di alternanza scuola lavoro.


Attività

Acsm Agam sta lavorando ad un percorso di miglioramento e rinforzo dei rapporti con le scuole delle comunità servite, sia nell’ambito delle iniziative offerte agli studenti per conoscere meglio alcune tematiche ambientali, come le visite agli impianti del Gruppo, sia nell’ambito dei progetti di alternanza scuola lavoro per l’inserimento di giovani in azienda.

Nel 2020, così come per buona parte del 2021, la proposta formativa è stata fornita in modalità DaD e rivolta in particolare a:

  • Istituti superiori: l’incontro, organizzato e tenuto congiuntamente con i Maestri del Lavoro è stato guidato da presentazioni effettuate da personale aziendale con l’utilizzo di strumenti multimediali
  • Scuole medie inferiori (classi 2 e 3): gli incontri sono stati tenuti direttamente dai Maestri del Lavoro, grazie a presentazioni concordate con l’azienda che si sono avvalse di narrazione diretta, contenuti video, quiz e momenti di interattività.

Risultati

300

studenti delle scuole superiori coinvolti in iniziative di sensibilizzazione sul tema rifiuti nel 2020

Obiettivo

Offrire a tutti – anche a chi si trova in situazione di fragilità – l’opportunità di seguire percorsi didattici e formativi a distanza.


Attività

Nel corso dell’emergenza sanitaria, Acsm Agam – insieme a Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus – ha avviato un progetto volto a offrire la possibilità di seguire attività didattiche e formative a distanza anche per chi non provvisto di una dotazione informatica adeguata. Il Gruppo ha donato a scuole ed enti non profit pc portatili e fissi ricondizionati dalla cooperativa Vesti Solidale.


Risultati

113

computer portatili e fissi donati a studenti e persone fragili